Trasporti Eccezzionali

La megalomania è il primo passo verso la grandezza.

Trasportare o spedire un oggetto che sia per esempio una sezione di oleodotto, una gru, una ruspa o un macchinario industriale, significa trasportare oggetti dalle misure e dagli ingombri inusuali e di complicata movimentazione. Per fare questo, sia per terra che per mare che per via aerea necessita di attrezzatura tecnica molto specializzata e tantissima competenza e professionalità. L’ American General Services grazie al suo know how specifico in questo settore è abilissima nel gestire in sicurezza e serenità trasporti di queste dimensioni sia per terra, che per mare, che per via aerea. Occupandosi di tutto dalla documentazione, ai permessi, alla logistica e al vettore di trasporto.Considerate risolti problemi e complicazioni, per ogni cosa ci pensa AGS sollevando i committenti da ogni preoccupazione.

Quando si richiede un trasporto eccezionale?

Inizialmente è necessario  chiarire cosa si intende per “Trasporto Eccezionale o fuori sagoma”. Il trasporto eccezionale è quel genere  di trasporto  merci su strada che eccede i limiti di sagoma o di massa; questi sono dettati negli articoli 61 e 62 del Codice della Strada.

In cosa consistono questi limiti?

Secondo gli articoli sopra citati, rientra nel trasporto definito eccezionale la merce che:
– eccede i 16.50 metri di lunghezza;
– eccede i 2.55 metri di larghezza;
– eccede i 4 metri di altezza.

Per  il peso, invece, dipende dalla portata massima del veicolo che trasporta la merce. Per alcuni veicoli è  trasporto eccezionale dalle 40 tonnellate a salire , per altri è  eccezionale dalle 44 tonnellate. Alcuni esempi di trasporto eccezionale sono: mezzi agricoli e industriali, prefabbricati, barche, silos, macchine edili quali ruspe, gru, escavatori ecc, aerei, mezzi militari ecc. I trasporti e i veicoli adibiti per i trasporti  eccezionali devono essere a norma di legge e sono soggetti a specifiche autorizzazioni alla circolazione rilasciata dell’ente proprietario, per le autostrade e per le strade statali, e dalle regioni, per tutte le altre strade. I trasporti eccezionali prevedono inoltre l’impiego di  scorte  tecniche obbligatorie in diversi casi.

In cosa consistono le scorte tecniche e a cosa servono?

Le scorte  tecniche sono effettuate da persone in possesso abilitazione prefettizia .La scorta esegue i controlli sulla strada da percorrere e ne individua i pericoli e le limitazioni. Proprio per questo la scorta è obbligatoria nei seguenti casi:
– Larghezza  corsia inferiore a 3 metri (in caso di trasporto eccezionale in lunghezza o altezza) o a 3.50 metri (in caso di trasporto eccezionale in larghezza);
– Veicolo o trasporto di larghezza superiore a 3 metri;
– Veicolo o trasporto di lunghezza superiore a 25 metri;
– Carico sporgente anteriormente per più di 2.50 metri o posteriormente per più di 3/10 della lunghezza del veicolo.Le scorte per i trasporti eccezionali si suddividono in scorta tecnica e scorta della polizia stradale.

La scorta da utilizzare varia in base al tipo di veicolo e al percorso che deve essere effettuato.  Importante , non affidare il tuo trasporto eccezionale senza accertarsi  che sia in possesso di tutto il necessario, ovvero:
– I permessi e le autorizzazioni alla circolazione;
– La scorta tecnica/della polizia stradale nei casi previsti dalla legge.

-Cosa vi devo comunicare per incaricarvi per un trasporto eccezionale e cosa devo sapere?

1) Informazioni sui luoghi:
Trattandosi di un trasporto eccezionale, il veicolo e la merce saranno di grandi se non  di grandissime  dimensioni. Quindi non potrà sicuramente transitare in normali strade urbane.

2) Dimensioni:
Lunghezza, larghezza, altezza e peso, sono i quattro dati fondamentali. Dalle dimensioni si potrà valutare il percorso, la tempistica e l’importo.

3) Descrizione della merce:
E’ importantissima la descrizione di  cosa si deve trasportare è quindi meglio  inviare una foto al trasportatore. Nel caso in cui si trattasse di un veicolo ( tipo trattore , ruspa , ecc)  comunicare se  marciante o meno.

4) Carico e scarico:
Ovviamente un semplice  muletto non potrà caricare e scaricare  merce di carattere eccezionale. Per ovviare a questo problema tecnico alcuni veicoli adibiti al trasporto eccezionale sono muniti di gru per questo tipo di movimentazione.
Quindi si comunica sempre  se ne siete già provvisti o se ne avete bisogno.

5) Tempistica di trasporto:
Trattandosi di un trasporto eccezionale, il trasportatore deve essere munito di autorizzazioni alla circolazione. La tempistica potrebbe subire  variazioni in base alle dimensioni della merce da trasportare. Salvo che il trasportatore non sia già in possesso delle autorizzazioni necessarie ci vorranno circa 15/20 giorni di attesa per averi tutti  i permessi per poter iniziare il trasporto.

6) Copertura assicurativa:
Il trasportatore risponde di danneggiamenti della merce durante il trasporto e durante le operazioni di carico e scarico. Ma ATTENZIONE!!!
La copertura dei danni varia in base al contratto di polizza assicurativa che il trasportatore avrà stipulato per i propri carichi. Esistono più livelli di copertura assicurativa per il trasportatore ed è lui che sceglie quali coperture attivare e quali no. Ad esempio potrà aver attivato la polizza di RC Vettoriale.  Secondo la legge, la RC Vettoriale risponde ai danni per 1 euro/kg (per i trasporti nazionali) e circa 10 euro/kg (per i trasporti internazionali) di merce danneggiata o non consegnata.  Quindi: se devi trasportare una ruspa che pesa 10 tonnellate, la RC Vettoriale risarcirà i danni per 10’000 € (solo in base al peso e non al valore commerciale), soltanto in caso di perdita o danni alla ruspa.
Per non incorrere in brutte sorprese sarà opportuno accertarsi prima delle garanzie che il trasportatore potrà offrire.

7) Prezzo:
Il prezzo rappresenta l’insieme di tanti fattori tra cui la professionalità, la serietà e puntualità e non da ultime le coperture assicurative messe a disposizione del cliente. Un trasportatore non a norma, potrà fare un prezzo minore rispetto ad un trasportatore in regola e in questa materia non si scherza. Quindi fai attenzione alla persona a cui affidi il  tuo trasporto!